mercoledì 2 ottobre 2013

APICE... UN PAESE FANTASMA MA... DI GRANDISSIMO FASCINO!!!!!!

Ciao,

fino ad oggi abbiamo parlato di low cost, del cielo con i suoi spettacoli, abbiamo parlato di mare, di sole e di tantissime altre cose ma, in queste nostre chiacchiere, non abbiamo dimenticato qualcosa di NOSTRO?

Oggi, nel guardare le offerte da pubblicare, pensavo alla nostra terra e così mi sono ricordato che da tempo c'è un posto di cui vi voglio parlare... APICE!
Questo paese si trova molto vicino alla città in cui vivo, ossia, Napoli... Apice è un paesino che intriga moltissime persone non tanto per la sua bellezza, ma per le emozioni che da nel passeggiarci, a detta di alcuni amici che sono stati a visitarlo.
Questo paesino nel beneventano è molto particolare in quanto, dopo aver subito il terremoto nel 1962, il paese fu evacuato totalmente e, la popolazione, fu trasferita altrove creando così un nuovo insediamento, questo trasferimento fece in modo che il paese ora si trova costruito da due parti, ossia, Apice vecchia e Apice nuova.

Quello di cui vi parlerò oggi è proprio la parte vecchia, in quanto, è quella che ci porta testimonianze della storia.
Questa parte di Apice, dopo il terremoto, si è totalmente fermata, è rimasta abbandonata a se stessa, infatti, passeggiando per le stradine si vedono ancora le case abbandonate a se stesse, le scritte a mano che i cittadini usavano 50 anni fa come insegne dei negozi e, quello che ho letto e che fa una certa impressione, è una 500 abbandonata sotto cumuli di macerie e lasciata li.
In questo paesino le case sono ancora pericolanti, nessuno ha provveduto a sistemarle e riconsegnarle ai proprietari ma, con un po' di fortuna, si riesce ancora a vedere qualche casa messa  in sicurezza per poterla visitare e rendersi conto di come si viveva.
Ad Apice non ci sono mai stato, ma conto di andarci presto per dirvi le mie sensazioni, ad ogni modo, dalle ricerche fatte emerge che le stradine sono fatte come un labirinto e si incrociano e arrampicano lungo la collina arrivando a rivelare dei pezzi di storia di inestimabile valore come il Castello di Ettore e il Castello di Federico II.
Questo paese, oltre ad essere particolarmente forte a livello emozionale, conserva tantissima storia, infatti, possiede un museo ed è sede di tantissime iniziative culturali, in più, è stato luogo di ritrovamenti archeologici che ci hanno testimoniato il passaggio di schiavi e della popolazione Romana di altri tempi.

A breve, spero, di andare in questo paese e ti racconterò la mia personale esperienza, intanto, vi lascio con delle favolose fotografie trovate durante le mie ricerche.

Per poter visitare Apice non dimenticare di contattare gli operatori della TRAVELPROMOTIONVIAGGI per poter avere un consiglio su dove alloggiare in modo da non allontanarti troppo e vivere in pieno tutte le emozioni che questo paese ha da dare.

Ciao

Fulvio





Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA IL TUO COMMENTO O LA TUA RICHIESTA IL BLOG VIVE ANCHE GRAZIE A VOI!!!!!