lunedì 11 marzo 2013

5 CONSIGLI PER UN A FOTOGRAFIA D'EFFETTO!

Ciao,

ormai la Pasqua sta arrivando, e con lei anche quel meraviglioso giorno che nelle festività religiose viene chiamato lunedì dell'angelo ma che noi, volgarmente, chiamiamo la Pasquetta, oppure, se si è a Napoli sarà facile sentirla come" a pasquett' ", giorno in cui si mangia tutto quello che non si è mangiato a Pasqua e forse anche di più!

L'italiano medio, in genere, in questo bellissimo giorno usa andare in vacanza con amici e con parenti, oppure semplicemente passare una giornata in compagnia per poter mangiare la pizza di scarole, la pastiera, la pizza rustica e quanto più è possibile cucinato da se stesso o dai propri cari o amici.
Visto che questo bellissimo giorno si avvicina, e so benissimo che molti di voi, soprattutto con l'avvento di smartphone e fotocamere compatte sono ormai diventati affermati fotografi, oggi voglio darvi un consiglio speciale.

Come già detto, il nostro blog " DOVE ANDARE IN VACANZA" vuole tenerti compagnia sempre, in ogni dove, come disse qualcuno che vinse Sanremo tempo fa " in tutti i luoghi e in tutti i laghi " :)...mah...bando alle ciance...oggi voglio darti qualche piccolo consiglio per avere una fotografia d'effetto che possa essere conservata nei tuoi ricordi ma soprattutto nei tuoi favolosi album dei ricordi pronti ad essere sfogliati con i tuoi piccoli marmocchietti!

Forse andrai in qualche capitale europea, o forse semplicemente a fare una gita fuori porta e allora ecco i 5 consigli per poter scattare una favolosa fotografia.

1. EVITARE SCORCI CLASSICI: evita di andare a ricercarti il panorama da cartolina, il tramonto speciale o la spiaggia in stile BEN GRYLLS, piuttosto cammina per la città cercando un soggetto originale, e concentrati su quello che ti circonda, sul comune insomma.
Ti consiglio di sfruttare l'ordinario, certo l'effetto non sarà da cartolina ma...di sicuro avrai una originalissima foto che ti ricorderà dove sei stato e le emozioni che ti ha dato quel posto.

2. SFRUTTARE L'ARREDO URBANO: per scattare una fotografia non ci sarà mica bisogno di chissà quale sfondo, quale immagine... cerca quello che è comune, cerca la particolarità di quella città o di quel luogo e magari scatta fotografie in varie ore del giorno e così vedrai come, una semplice piazza o una strada, potrà diventare una spettacolare location per una fotografia che resterà indelebile nei tuoi ricordi e, se proprio vuoi fare qualcosa di speciale, usa le vetrine, che spesso specchiano ciò che ti circonda, e crea favolosi effetti.

3. OSSERVA LA GENTE: si, osserva la gente nella sua quotidianità, scoprirai i volti assorti nei pensieri di chi domani mattina dovrà alzarsi per andare a lavoro, chi si gode il relax della bellissima vacanza che sta facendo o addirittura chi soffre per amore...uno scatto può racchiudere tutte queste persone insieme divenendo così un bellissimo scatto d'autore che renderà il tuo stile unico e la tua fotografia con un tocco personalizzato che nessun altro potrà mai avere!

4. CERCA L'IRONIA: guardati intorno, gioca con l'ironia delle architetture e delle favolose situazioni che la città ti offre, ad esempio Pisa con la sua torre, Bruxelles con il suo viale che porta agli atomi oppure Parigi con la Torre Eiffel.
Insomma guardati bene intorno e troverai situazioni e prospettive che in maniera sarcastica ti renderanno la foto davvero originale e magari provocheranno in te una piccola e semplice emozione oltre ad un sorriso di circostanza

5. CAMMINA: la parola d'ordine per trovare tutto ciò che ti ho scritto sopra è... CAMMINARE, cammina fino a stancarti, una città può cambiare il suo volto in qualunque ora del giorno e della notte, nessuna città ha un'ora uguale all'altra. Cammina e percorrila tutta anche più volte al giorno e troverai la tua foto UNICA!

La mente è labile, quello che ci impressiona lo ricorderemo ma potrà accadere di dimenticarlo per vecchiaia o per altri motivi, usiamo la fotografia per NON DIMENTICARE.

Grazie per essere qui anche questa volta

Fulvio





Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA IL TUO COMMENTO O LA TUA RICHIESTA IL BLOG VIVE ANCHE GRAZIE A VOI!!!!!