giovedì 21 febbraio 2013

HIGH LINE ( NY )

Ciao,
oggi ti voglio presentare un articolo che parla di una delle città più belle e tecnologiche del mondo, una città della quale la mia amica Ilaria ne è pazza, anzi, ti dirò di più, questo articolo voglio proprio dedicarglielo nella speranza che possa piacerle, così, visto che non ci vediamo da un po' di tempo, saprà che non mi sono dimenticato dei giorni di panico pre-esame dove mi subivo tutti i suoi sfoghi!!!!

Beh questa città è la bellissima NEW YORK, diversamente da quando presento una città, oggi non voglio farvi la classica presentazione con soliti store Apple, negozio Tiffany oppure la classica presentazione di tutta tecnologia all'avanguardia o metropolitane e luoghi turistici, nè voglio raccontarvi dello shopping fatto sotto la neve, oggi parleremo di qualcosa di speciale, qualcosa che ha reso la città particolare e cioè la bellissima HIGH LINE e, prima di parlarvene, ve la presento specificando a cosa serviva un po' di anni fa.

Questa struttura, creata negli anni '30, era la strada ferroviaria che conduceva gli animali al macello attraverso treni, dopo diverso tempo la città si è evoluta, le abitudini sono cambiate, i macelli si sono spostati e il servizio ferroviario è stato utilizzato per altri scopi lasciando così abbandonata questa favolosa struttura.

La High Line è rimasta per diversi anni dismessa, abbandonata alle intemperie e a se stessa fino a quando alcuni cittadini non hanno deciso di abbatterla definitivamente ma, altri che intanto avevano acquistato appartamenti nei pressi di questa struttura, si erano tanto affezionati che nel 1999 riuscirono ad avere l'autorizzazione per investire denaro e riportarla ad uno stato accettabile e così fu divisa in ben tre parti da ristrutturare.
Questa struttura, che percorre a 9m di altezza le strade della la West 20th Street e taglia il quartiere Chelsea fino alla West 20th Street e oltre, è diventato il rifugio di tantissimi americani che vogliono godersi il panorama ma sopratutto un po' di relax scappando da quella che è la solita confusione quotidiana godendosi attimi indimenticabili sorseggiando un drink, godendosi un'aperitivo o semplicemente prendendo un po' di sole.

Questa costruzione è risultata molto frequentata da persone comuni e VIP che, approfittando del tempo libero, fanno lunghe passeggiate e, grazie alla sua ottima manutenzione,possono godersi immensi giardini che la caratterizzano, i quali risultano popolati da tantissimi grilli che tengono compagnia a turisti e residenti che amano passare del tempo su questa costruzione per rilassarsi, fare sport o semplicemente per recarsi a lavoro lontano da biciclette, pattini e quadrupedi che sono tassativamente vietati. 
Questa costruzione ha preso parte nel cuore di ogni newyorkese tanto da  far registrare lo 0% di reati all'interno di questa spettacolare opera dell' uomo, ma sopratutto, ha fatto tantissima strada nei sentimenti dei cittadini infatti, se nel 1999 doveva essere distrutta, grazie ad organizzazioni, volontari, istituzioni e VIP nel 2014 sarà ultimato anche l'ultimo tratto che al momento è pieno di vegetazione per consegnare un altro pezzo di storia ai cittadini e ai turisti che ogni giorno affollano la High Line per omaggiare questa favolosa struttura.

Prima di terminare l'articolo di oggi la cosa che vorrei segnalarvi, cosa molto particolare e molto interessante, nei pressi della High Line, sono presenti delle fontane parlanti le quali, mentre si beve, decantano versi di poesie famose in modo da dare un senso anche ad un nostro gesto automatico della vita e farci percepire la bellezza di vivere a New York.

Ringraziandoti per essere stato anche oggi mio affezionatissimo lettore ti lascio un carissimo saluto con l'augurio di una buona giornata

Fulvio

P.s. Mia cara amica Ilaria, so che questo omaggio non te lo saresti mai aspettato ma spero che l'abbia gradito. Un saluto anche a te Davide!









1 commento:

  1. Molto interessante! Nuova cosa da vedere bello che indichi cose fuori dal solito!

    RispondiElimina

LASCIA IL TUO COMMENTO O LA TUA RICHIESTA IL BLOG VIVE ANCHE GRAZIE A VOI!!!!!