lunedì 18 febbraio 2013

LO SHOPPING NEI DUTY FREE DI TUTTO IL MONDO!

Ciao,
oggi voglio dedicarti un articolo speciale, un articolo che ha davvero dell'incredibile, cioè, FARE SHOPPING AL DUTY FREE!!!!!

Ormai per chi viene dai Paesi al di fuori dell'Unione europea, passare per alcuni aeroporti come Roma Fiumicino, Londra Gatwich, Napoli Capodichino e tanti altri, è diventato un momento di shopping,  un momento in cui, la carta di credito, viene usata come Zorro utilizzava la sua nobile spada...A SUON DI STRISCIATE! Ormai si compra tutto quello di cui si ha bisogno a prezzi scontati o scontatissimi. Nei migliori aeroporti possiamo trovare dal vestiario ai profumi, dalla tecnologia agli accessori vari per rendere il nostro corpo più bello e appariscente o semplicemente per essere più sensuali e sentirci più desiderati da quella che è la comunità consumistica e globalizzata in cui viviamo.
Nei vari aeroporti sono presenti tutti i migliori marchi da Gucci a Ferrè, da Armani a D&G ma la cosa più incredibile che possiamo trovare, oltre a tutti gli oggetti di tecnologia e farmacie, sono i prodotti tipici della città in cui si trova e un esempio ne è proprio NAPOLI con il negozio che vende la mozzarella di bufala appena dopo i controlli e che quindi potrà essere imbarcata e portata ad amici e parenti oppure... perchè no condivisa con il vicino di posto.

Il vantaggio di acquistare in aeroporti internazionali, se non fate parte della comunità europea, è poter sfruttare l'opportunità di acquistare in un duty free, e quindi senza tasse.
C'è un aeroporto che più di tutti lascia senza parole, nel quale conviene particolarmente fare acquisti ma sopratutto che ha avuto uno studio di marketing personalizzato e per questo è conteso da molti negozi dell'alta moda e cioè Heathrow!!!!!!!!!!!!!!
Quest' aeroporto, ed esattamente nel settore T5, è pieno di negozi delle migliore marche si passa dai negozi che vendono prodotti del celebre stilista Paul Smith fino ad arrivare agli accessori di Tiffany o al famosissimo whisky e tutto in versione personalizzata T5 Heathrow e sopratutto da viaggio!
La cosa che colpisce più di tutto in questo aeroporto è che Tiffany ha fatto venire direttamente da NEW YORK una parte della sua collezione più famosa in modo da poterla vendere a chi ha la fortuna di transitare in questo aeroporto ma non è solo il negozio newyorkese l'attrazione di questo posto, in quanto, anche il whisky, che come tutti sanno è prodotto in zona, da al cliente il modo di poter appassionarsi grazie alla gentilezza dei commessi che sono sempre pronti ad offrire grandissimi sconti sia a chi potrà acquistare senza tasse ma anche a chi lo acquisterà per portarlo nell' Unione Europea, ma non finisce qui la cosa favolosa è che non dovendo guidare, a patto che non sia tu il pilota dell'aereo che stai per prendere, potrete accettare di assaggiare tutti le qualità di questa favolosa bevanda.
Altro aeroporto che lascia davvero senza fiato per la speciale tipologia di servizi che offre è proprio il grande aeroporto di Londra ossia Gatwich il quale, nel caso di scelta particolarmente difficile sull'articolo da acquistare, offre la speciale consulenza dei suoi qualificati personal shopper che saranno ben lieti di aiutare il cliente a scegliere l'acquisto più giusto da fare oltre a regalare una speciale esperienza.

Posto ancora più particolare da non perdere è l'aeroporto di Vienna ( il Vienna International Airport ) che offre al proprio utente la possibilità di degustare la torta Sacher e la Demel ( le due speciali torte prodotte in Austria ) e, per i più golosi che non vogliono farsela mancare in casa, entrambe verranno confezionate con elegantissime scatole in legno e pronte per il più bel souvenir da portare ad amici e parenti o semplicemente per iniziare bene una nuova mattinata di lavoro o di ferie!

Quando parliamo di cioccolato c'è una nazione che non possiamo sottovalutare, ma neanche tralasciare, e cioè... LA SVIZZERA!!! Patria di paradisi fiscali ma anche della miglior cioccolata che io abbia mai mangiato!!!!!
L'aeroporto di Zurigo ( Zurich international airport ) merita uno speciale posto d'onore nel mio blog in quanto con la sua boutique della Lindt riesce ad eclissare la vicina gioielleria di Tiffany!!!!!
All'interno della boutique si possono ammirare fontane di cioccolata dove i commessi intingono wafer da offrire ai propri clienti, i maitre choccolatier preparare prelibatezze ed la vastissima ed attenta selezione delle specialità di questa di marca.

Ma dopo aver parlato della Svizzera come possiamo non andare con la testa ad associale il bellissimo aeroporto internazionale di Bruxelles nel quale alloggiano due favolosi negozi di cioccolata delle migliori marche da GODIVA a NEUHAUS che sfidano chiunque passi di li a trovare il prezzo più basso nel mondo e se qualcuno di voi crederà di averlo trovato e lo dimostrerà...beh vi ridaranno il doppio della somma spesa presso il loro negozio!

Dopo aver passeggiato tra cibi e moda, in un mondo fatto di particolarità, non poteva mancare un negozio dedicato a quel concetto astratto di cui ormai tanto parliamo: IL DESIGN!!!!!!!!!!!!!!!
L'aeroporto di Copenhagen ha selezionato ben 3 tipi di negozi speciali per i propri clienti di cui due monomarca per GEORG JENSEN, con gli argenti, e le porcellane di ROYAL COPENAGHEN'S e in più un plurimarca che raccoglie tutti gli prodotti dal design spettacolare e particolare vendendo oggetti tra i più ricercati al mondo.

Intanto il primato per le opere d'arte lo prende Schiphol internetional airport ( Amsterdam ) e solo al secondo posto, con diverse riproduzioni in formato poster ed oggettistica, arriva Charles De Gaulles a Parigi. In questi aeroporti, oltre a poter acquistare delle bellissime riproduzioni dei dipinti più belli, si potrà anche acquistare qualche souvenir della serie " per non dimenticare" e, per non lasciare a mani vuote i tuoi bambini arriva Orly, sempre a Parigi, che dona ai suoi innumerevoli passeggeri, uno dei negozi di giocattoli più belli e più forniti al mondo!

Mio caro lettore, come sai, non tutti sono come me e come te che andiamo per aeroporti in cerca di un souvenir, di un capo firmato o di una cioccolata da mangiare e fotografare, qualche ricco della terra si diverte a fare del vero e proprio shopping dedicandosi a oro, brillanti e diamanti ed è a costoro che il Dubai international airport ha dedicato la sua area commerciale senza far mancare una delle attrazioni più belle dell'aeroporto, ossia, una bellissima lotteria con cartelle dal prezzo di circa 100$ dove si può vincere una bellissima e lussuosa auto sportiva!
Insomma che dire, in aeroporto ormai ci si può acquistare davvero di tutto, man mano che si va avanti stanno diventando dei bellissimi centri commerciali per viaggiatori di lavoro e turisti che devo attendere la coincidenza del proprio aereo, ogni aeroporto avrà anche la sua specialità ma, la bellezza dell'organizzazione e delle strutture, porterà ad accomunarli tutti per pensare a quanto è bella l'ingegneria unita alla mente umana!!!!!!!

























Ringraziandoti per aver visitato ancora una volta il mio blog "DOVE ANDARE IN VACANZA" ti lascio un carissimo saluto e ti do appuntamento al prossimo favoloso post!!!!!!


Fulvio!

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA IL TUO COMMENTO O LA TUA RICHIESTA IL BLOG VIVE ANCHE GRAZIE A VOI!!!!!